Nuovo Decreto Targhe Prova

Tra le novità ricordiamo:

  • l’introduzione di un numero massimo di autorizzazioni che possono essere rilasciate ad ogni titolare; · la conferma della possibilità che l’autorizzazione sia rilasciata anche per il tramite dei soggetti esercenti attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264;
  • l’obbligo per il richiedente di comprovare, al momento del rilascio o del rinnovo dell'autorizzazione, l'effettivo esercizio dell'attività e il numero di dipendenti occupati e di collaboratori con contratto di agenzia; · l’introduzione di un termine massimo per il rinnovo (sei mesi dalla scadenza);
  • la previsione della non cedibilità dell’autorizzazione che è personale;
  • l’espressa previsione della validità dell’autorizzazione limitata al territorio nazionale, salvo accordi di reciprocità con altri Stati;
  • l’espressa previsione della revocabilità dell’autorizzazione da parte dell’UMC al venire meno dei presupposti che ne hanno determinato il rilascio;
  • la restrizione del novero dei soggetti che possono utilizzare l’autorizzazione per la circolazione di prova;
  • le modalità di alloggiamento della targa su un veicolo già immatricolato.

Il decreto concreto è scaricabile al seguente link

Elenco delle formalità con aggiornamento del Du esenti da vita e prova

Si aggiorna l'elenco delle formalità per le quali si è esentati da effettuare il collaudo.

Elenco

 

Conseguimento e Rinnovo patenti soggetti AIRE

Gli iscritti all’AIRE possono candidarsi al conseguimento di una patente di guida italiana o un conducente iscritto all’AIRE può chiederne il rinnovo, ai sensi dell'articolo 118-bis del Codice della Strada, a tali operazioni in Italia, purché qui abbia residenza nel territorio italiano per almeno 185 giorni l'anno per interessi personali o professionali, oppure sia studente in italia per almeno 6 mesi.

La disposizione ministerialiale completa al sequente link Circ. DGMOT prot. 18710 del 1-7-2024.

Aggiornamento Pneumatici ove già presenti nel fascicolo omologazione

La richiesta di aggiornamento del Documento unico, per l'installazione di uno pneumatico già presente nel fascicolo di omologazione globale del veicolo, non richiede alcuna verifica tecnica in quanto l'idoneità è stata già accertata in sede di omologazione dello stesso veicolo e, di conseguenza, l'aggiornamento del DU è per via amministrativa.

Nota MIT prot. 20976 del 23-7-2024 (1)

DL 121_2021 Aggiornamenti al codice della strada_ decreto attuativo del 10.11.21

Tra le riforme di possibile Vs interesse:

Targa Prova_ autorizzazione alla circolazione sui veicoli già immatricolati.

L’aggiornamento al CdS chiarisce solo qual è la normali prassi in uso: la targa prova può essere apposta anche su veicoli già immatricolati con revisione attiva o in deroga se stanno circolando ai fini delle verifiche tecniche precedenti alla revisione. Copertura assicurativa e responsabilità del titolare della targa di prova. Link dell’art.

Intestazione trattrici agricole anche a soggetti non possessori di partita iva agricola_

Questo è un vero e proprio cambiamento in quanto fino ad oggi non era possibile intestarsi il veicoli in assenza della stessa o per coloro che si dichiaravano commercianti di macchine agricole. E’ possibile intestare SOLO trattrici agricole a 2 o 4 assi entro i 6 ton di massa massima complessiva. Link all’art.

Sistema ruota e cerchi NAD_ sono esentati dall’obbligo di collaudo ex art 78.

Ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione si procederà con la medesima documentazione rilasciata dalla casa costruttrice dei Cerchi, ma emettendo una semplice etichetta di aggiornamento. Link all’art.

Circolazione in autostrada dei motocicli_ Permane il divieto di circolazione in autostrada motocicli fino ai 150cc per il motore termico e si aggiunge analogo divieto alla circolazione per motocicli a motore elettrico inferiori agli 11kw. Link all’art.

Condividi!