Nel caso di volture ai ciclomotori, ovvero i veicoli con due o più ruote con massimo 50 cc, si provvede sempre all’abbinamento di una targa del formato al momento in vigore.

Si tratta quindi di una formalità di immatricolazione, a meno che il nuovo acquirente non possieda già una targa sospesa (con apposita comunicazione al Ministero dei Trasporti) libera da altri veicoli.

Si ricorda che se si possiede ancora una targa con formato triangolare di un ciclomotore occorre procede alla sua re-immatricolazione.

Nel caso in cui si possieda il libretto vecchio in originale il veicolo non dovrà essere sottoposto a collaudo, ma effettuerà la revisione in un qualunque centro prima di essere immesso alla circolazione, in caso contrario si dovrà procede a collaudo art 78 (che funge anche da revisione) obbligatoriamente presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione prima di poter essere reimmatricolato.

Il vecchio libretto potrà essere conservato per valore storico solo se il veicolo ha più di trent'anni dalla data di prima immatricolazione.

Condividi!